PANTOGRAFI FRESE CNC DALLE PICCOLE DIMENSIONI AI GRANDI VOLUMI

Piano di lavoro fino a 2000×6000 mm

Pantografi CNC Standard

Serie Standard – Scegli la fresa CNC che meglio si adtta alle tue esigenze tra i pantografi serie PRO ed i pantografi seria ADV.

Pantografi CNC Speciali

Serie Speciale – Abbiamo pensato ad una gamma di frese CNC con secondo mandrino orizzotale, aggregati e rotary per tutte le lavorazioni più complesse.

Pantografi 4 e 5 Assi

Serie 4 e 5 Assi – Centri di lavoro completi e sofisticati per ripondere a tutte le esigenze di fresatura. Fornibile anche con asse Z maggiorato.

COS’È UN PANTOGRAFO CNC

Un Pantografo CNC (Computer Numerical Control) è una macchina a controllo numerico computerizzato utilizzata per eseguire operazioni di taglio, incisione, foratura e fresatura su vari materiali. Infatti, a seconda delle specifiche dell’utensile e delle capacità della macchina stessa, un pantografo CNC può tagliare, fresare e incidere materiali legnosi e metallici.

Nello specifico il termine “pantografo” originariamente si riferiva a uno strumento meccanico usato per duplicare disegni in scala. Nel contesto CNC invece si tratta di una macchina controllata da un computer. Il CNC consente proprio di automatizzare i movimenti della macchina attraverso un software che interpreta un modello CAD (Computer-Aided Design). Tale software quindi genera un codice G, che è un linguaggio di programmazione utilizzato per controllare i movimenti delle macchine utensili. Infine, questo codice determina le coordinate esatte, le velocità di avanzamento, le profondità di taglio e altri parametri necessari per realizzare l’operazione desiderata.

I principali vantaggi di un pantografo CNC includono:

Precisione e ripetibilità: Capacità di eseguire tagli e incisioni con alta precisione e di ripetere gli stessi movimenti con grande accuratezza.

Efficienza: Riduzione dei tempi di lavorazione e aumento della produttività grazie all’automazione.

Versatilità: Possibilità di lavorare su diversi materiali e di eseguire una vasta gamma di operazioni.

Riduzione degli errori umani: Minori possibilità di errore rispetto alla lavorazione manuale. Queste macchine sono ampiamente utilizzate in molte industrie, tra cui la produzione di componenti meccanici, la lavorazione del legno, la realizzazione di insegne e la produzione di prototipi.

Quali materiali può lavorare un Pantografo CNC?

Legno: intagliare, fresare o incidere legno per scopi artistici o di produzione.

Plastica: PVC, acrilico, polipropilene, teflon, nylon. Lavorati per produrre parti personalizzate o prototipi.

Materiali sintetici per superfici solide: Corian o simili, utilizzati in applicazioni di design, arredamento e architettura per la creazione di superfici senza giunture.

Metallo: alluminio, ottone o acciaio. A questo proposito potrebbe essere necessario un sistema più robusto per tale scopo.

Schiuma: spesso lavorata per la creazione di modelli, prototipi o per scopi artistici.

Materiali compositi:  fibra di vetro, fibra di carbonio, fibre di legno come il MDF (media densità) o il compensato, anche accoppiati fra loro.

IN SINTESI:

I nostri pantografi CNC possono quindi lavorare legno, plastica, materiali sintetici, metallo, schiuma, materiali compositi e materiali compositi a base di legno.

A questo proposito, prima di utilizzare un pantografo CNC per lavorare su un particolare materiale, è sempre consigliabile consultare le specifiche del produttore e seguire le linee guida per garantire risultati sicuri e di alta qualità.

SOLUZIONI SU MISURA

Se non trovi la macchina adatta alle tue esigenze, il nostro staff saprà offrirti delle soluzioni personalizzate!

Possiamo customizzare tutte le nostre macchine a seconda dalle esigenze del cliente.

– CONTATTACI –

Hai delle domande o delle richieste?
Riempi il form di contatto qui sotto con le tue informazioni e specifica il motivo di contatto.

Il nostro staff ti risponderà entro poche ore!