COS'È LA MARCATURA LASER?
La marcatura laser in breve
La marcatura laser è una tecnologia avanzata utilizzata per incidere o marcare una vasta gamma di materiali con estrema precisione, altissima velocità e senza contatto fisico.
In particolare, questo sistema di marcatura laser impiega un raggio laser concentrato per alterare la superficie del materiale. Tale raggio laser è in grado di creare marchi permanenti che possono includere ad esempio testo, codici a barre, numeri di serie, grafiche e loghi. La marcatura laser è quindi un metodo di incisione particolarmente apprezzato per la sua velocità, efficienza e durabilità delle marcature prodotte. Inoltre può vantare la capacità di lavorare su superfici piccole o irregolari senza danneggiare il materiale sottostante. Utilizzata in vari settori, dalla produzione industriale alla personalizzazione di oggetti di consumo, la marcatura laser offre una soluzione di marcatura versatile e senza manutenzione.
LE SORGENTI PER LA MARCATURA LASER
Ogni materiale, per essere marcato, ha bisogno di una specifica tipologia di laser in grado di modificare la sua superficie. Le sorgenti che generalmente installiamo sono delle seguenti tipologie:
Laser CO2 / Infrarosso
Lunghezza d'onda 10.600 nm
Laser UV
Lunghezza d'onda 200 ~ 400 nm
Laser a Luce Verde
Lunghezza d'onda 532 nm
Laser a Fibra Ottica
Lunghezza d'onda 1.030 ~ 1550 nm
Caratteristiche principali nel dettaglio...
Laser CO2 / Infrarosso
I laser CO2 emettono una lunghezza d’onda di circa 10.600 nm, efficace per l’incisione e il taglio di materiali non metallici.
Sono particolarmente adatti per lavorare su materiali organici grazie alla loro capacità di assorbire bene questa lunghezza d’onda nello spettro dell’infrarosso. Particolarmente adatti per Legno, Carta, Pmma, Plastiche Bicolori, Tessuti, Pelli.
Laser UV
Con una lunghezza d’onda tipicamente intorno ai 355 nm, i laser UV permettono una lavorazione “fredda” dei materiali, minimizzando danni termici e deformazioni. Sono ideali per materiali sensibili al calore e per applicazioni che richiedono alta precisione. La marcatura avviene già a potenze molto basse, nell’ordine di qualche watt. I marcatori laser ad ultravioletti sono indicati per la marcatura di Plastica (soprattutto quelle sensibili al calore come PET, PVC, PP, ABS, PS, PC, PEEK), Vetro, Gemme, Siliconi.
Laser a Fibra Ottica
I laser a fibra producono una lunghezza d’onda intorno ai 1.060 nm, ottimizzata per marcare metalli e plastiche. Sono noti per la loro efficienza, lunga durata e alta qualità della marcatura su materiali duri. I marcatori laser a fibra ottica, escludendo alcune applicazioni speciali come le plastiche ingegnerizzate, vengono unicamente utilizzati per la lavorazione di metalli come Acciaio, Rame, Oro, Argento, Titanio, Ottone, Alluminio e la maggior parte di leghe metalliche.
Laser a luce Verde
Con una lunghezza d’onda di circa 532 nm, i laser a luce verde sono efficaci su materiali che non assorbono bene le lunghezze d’onda più lunghe. Sono particolarmente adatti per materiali riflettenti e trasparenti come ad esempio il Vetro, i Metalli Preziosi, Semiconduttori e Ceramiche.
Le Linee
Le nostre macchine per marcatura laser
Stazioni di marcature autonome
Marcatori Compatti
Ideali per spazi ristretti, i marcatori laser compatti offrono un’alta efficienza e precisione di incisione in dimensioni ridotte. Sono quindi perfetti per piccoli laboratori, marcatura di poche unità o piccoli lotti.
La marcatura per soluzioni custom
Marcatori Fly
La Linea Fly è composta da marcatori laser costruiti su colonne mobili in modo da poter essere posizionati con facilità in diverse situazioni. Essi infatti possono essere piazzati in linee di assemblaggio, spostati da una postazione all’altra, posti per la marcatura diretta su grandi oggetti e molto altro.
Macchine di marcatura ad integrazione
Marcatura Integrata di Linea
Questi sistemi di marcatura laser da noi sviluppati sono destinati alle linee automatizzate di produzione. Sono quindi sistemi progettati volta per volta secondo le esigenze specifiche del cliente. Siamo particolarmente specializzati nell’inserimento de sistemi di marcatura in linee di estrusione ad alta velocità. Anche se la teoria sembra semplice, per sincronizzare la marcatura con delle produzioni in movimento entrano in gioco tecnologie software e hardware molto complesse. Oltre alla marcatura laser, con lo stesso sistema, riusciamo a gestire sia il KissCut che i pretagli (ad esempio negli strappi pilotati per il confezionamento).
Conubbio tra teste galvanometriche e sistemi a pantografo
Marcatura su Grande Formato
I marcatori laser su grande formato sono capaci di gestire grandi aree di lavoro, ideali per marcature su pannelli di grandi dimensioni, mantenendo alta precisione. I marcatori laser hanno il limite delle contenute aree lavoro, nell’ordine di qualche decina di centimetri. Tuttavia, abbinando delle teste galvanometriche a dei sistemi a pantografo, riusciamo a sorpassare con successo questo limite.
Marcatura per LGP
Illuminazione e Backlight
Specializzati nella produzione di pannelli per illuminazione a LED, questi marcatori laser ottimizzano la diffusione della luce attraverso incisioni precise su superfici ottiche. Nella maggioranza delle volte vengono marcati pannelli di metacrilato (PMMA), facendo emergere la luce nella zona dell’incisioni. I nostri sistemi permettono di marcare pannelli di grandi dimensioni in brevissimo tempo.
Marcatura e Taglio Adesivi
Alta velocità ed efficienza
Sviluppiamo macchine per il taglio di materiali in rotolo ad altissima velocità. Possiamo applicare questi sistemi al campo dell’etichettatura, del tessile, ai film plastici ed ovunque ci sia da lavorare materiale in rotolo. I tagli vengono fatti attraverso il marcatore sincronizzando la velocità di marcatura con quella di avvolgimento/svolgimento delle bobine.
Marcatura per Lavorazione Tessuti
Settore Tessile e Fashion
L’esempio applicativo più classico di questo sistema di marcatura laser sono i classici Jeans rovinati, con tagli, disegni incisioni o abrasioni. Possiamo realizzare questi marcatori laser per tessuti sia con struttura cabinata per produzioni continue di grandi lotti, sia a piano aperto con proiezione del path e posizionamento manuale del prodotto. Questi marcatori laser per tessuti sono caratterizzati da alte potenze per lavorazioni veloci su aree di un certo calibro.
SOLUZIONI SU MISURA
Possiamo customizzare tutte le nostre macchine a seconda dalle esigenze del cliente.
Se non trovi la macchina adatta alle tue esigenze, il nostro staff saprà offrirti delle soluzioni personalizzate!
– CONTATTACI –
Hai delle domande o delle richieste?
Riempi il form di contatto qui sotto con le tue informazioni e specifica il motivo di contatto.
Il nostro staff ti risponderà entro poche ore!